Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 settembre 2011 3 07 /09 /settembre /2011 17:21

Fino a qualche anno fa non avremmo mai immaginato di avere la possibilità di fare il giro del mondo in un solo "click" e avere la sensazione di girare intorno ai monumenti più belli delle città, percorrere strade e riconoscere dall'alto la nostra casa. Tutto ciò oggi è possibile grazie all'evoluzione tecnologica e dell'informatica. Con Google Street View è possibile visualizzare luoghi, strade e città di ogni angolo del mondo, attraverso l'inserimento di fotogrammi e video e maps.

Che cos'è Street View?

Street View è un'applicazione di Google Map attraverso il quale è possibile visualizzare immagini di luoghi, strade e costruzioni a 360°. Le immagini sono effettuate attraverso sofisticate macchine fotogtrafiche molto utili anche per l'aereofotogrammetria. Le immagini che noi visualizziamo non sono in tempo reale; ciò vuol dire che le immagini sono scattate qualche mese antecedente, prima della pubblicazione online, rispettando tutte le condizioni del rispetto per la privaci. Infatti, le targhe e i volti delle persone vengono oscurate attraverso un software altamente tecnologico che in automatico non visualizza dati e immagini personali. Per un maggior rispetto per la privaci Street View permette inoltre, di oscurare altri tipi di immagini personali da non voler pubblicizzare attraverso una procedura specifica, segnalando il problema. Street View è un programma utile e comodo per individuare luoghi che si vogliono raggiungere come alberghi, ristoranti, negozi, parcheggi, ecc.

Come funziona Street View?

Come funziona Street View? In questa sezione illustreremo brevemente i passaggi per poter utilizzare Street View per farvi navigare nei luoghi che sempre avete desiderato visitare nella vostra vita. Le immagini a livello stradale in Google Maps vengono visualizzate cliccando su Pegman e trascinarlo fino al luogo che si desidera raggiungere. Pegman è un simpatico ometto giallo che ricorda una molletta da bucato. Le strade sulle quali sono disponibili immagini da visualizzare sono segnalate con un bordo di colore blu. Attraverso uno zoom è possibile ingrandire a piacimento il punto esatto d'interesse. La visualizzazione dell'iimagine è a 360°; infatti attraverso il comando ruota è possibile girare intorno all'oggetto o al luogo individuato. Per visualizzare un luogo basta cliccare sul rettangolino o sul cerchietto in corrispondenza del puntatore del mouse e cliccare sulla lente d'ingrandimento per ingrandire e mettere a fuoco l'immagine corrente.

StreeView
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link